Regolamento del Minipalio

Minipalio

Regolamento dei giochi

Ogni  squadra è divisa in due categorie BAMBINI ( 6-10 anni) RAGAZZI (11-14 anni) e per ogni categoria occorrono un minimo di 8 giocatori. I giocatori di ogni categoria non possono partecipare a più di due giochi. Ogni giocatore dovrà presentare l’iscrizione entro 21/06/2015. La composizione delle squadre verrà effettuata dal Comitato Palio attraverso sorteggio nei giorni precedenti il minipalio. Il numero dei componenti di ogni squadra deve essere uguale e possibilmente omogeneo. Ogni concorrente dovrà indossare il contrassegno di squadra. Non si accettano inserimenti di giocatori dopo la data su indicata. I genitori dei bambini e ragazzi dovranno rilasciare debita autorizzazione e dichiarazione di esenzione di responsabilità degli organizzatori. Le decisioni dei giudici sono inappellabili. Il numero delle squadre dipenderà dal numero dei giocatori iscritti. Regole dei giochi: Per tutti i giochi i punti sono attribuiti nel seguente modo: Primo classificato 9 punti Secondo classificato 6 punti Terzo classificato 4 punti Quarto classificato 3 punti, Quinto classificato 2 punti, Sesto classificato 1 punto. In caso di pareggio, si attribuiscono ai due classificati lo stesso punteggio.

RAGAZZI

Tiro alla lattina. Partecipano al gioco 4 giocatori per ogni squadra. Le 15 lattine verranno disposte a forma di piramide ed ogni giocatore avrà a disposizione 3 tiri ( proiettili palle da tennis) per cercare di far cadere più lattine possibili. Per ogni lattina che cade a terra verrà attribuito un punto. Materiale: Tavolo, 3 palle tennis, 20 lattine.

Tiro con le freccette. Partecipano al gioco tutti i giocatori della squadra. Ogni giocatore ha a disposizione 4 tiri per totalizzare il maggior numero di punti. Il numero dei punti assegnati per ogni tiro è quello contrassegnato sul bersaglio. Per assegnare il punteggio finale si sommano tuti i punti della squadra e si stila quindi la classifica. Bersaglio per freccette, 8 freccette.

Tiro a Canestro. Partecipa al gioco tutti i giocatori della  squadra. Ogni giocatore ha a disposizione 2 tiri da fermo a distanza di 7 metri. Per ogni canestro viene attribuito un punto. Canestro, pallone.

Staffetta dell’acqua. I giocatori (5 per squadra) avranno a disposizione, posizionati in piedi all’interno di un CERCHIO, un BICCHIERE DI PLASTICA. Il primo giocatore prende dell’acqua dalla bacinella di partenza e dovrà passare l’acqua al bicchiere del compagno successivo posto a 2 metri, che a sua volta la passerà al successivo e così via fino all’ultimo che la verserà in recipiente. Si continuerà fino allo scadere del tempo. Vincerà la squadra che avrà trasferito più acqua IN TRE MINUTI. 1 bacinella grande, 1 bacinella piccola, bicchieri plastica (n. 50).

 

Corsa a staffetta: 100 mt X 4

 

BAMBINI

Scoppia i palloncini. 5 giocatore per squadra. 4 palloncini ripieni d’acqua legati ad una corda al via ogni giocatore bendato dovrà  rompere i palloncini  con un bastone.  Per la classifica si tiene conto del tempo occorso per rompere tutti i palloncini. Tempo massimo 3 minuti. Materiale necessario per giocare: 30 palloncini,  acqua,  bastoni e spago.

Calcio di rigore. 1 giocatore per squadra. Tirano un calcio di rigore da sei metri verso una porta di  mt 2,80 X mt 0,70. Due manches a squadra. Ogni rigore realizzato un punto.  Vince chi realizza più punti. Materiale 2 palloni, Porta.